New Kaos On Line

« Older   Newer »
  Share  
Emy90
view post Posted on 15/9/2007, 13:59




Volete i vecchi numeri di New Kaos che non avete letto?

Potete andare sul Sito del Giornalino oppure li scaricate da qua... Mensilmente metterò i numeri che sono usciti così che voi potrete scaricarli e leggerli in tranquillità...

Parto col primo uscito proprio il primo giorno di scuola:


Edited by Emy90 - 28/9/2007, 17:59

Download attachment
NewKaos2007_08_n_01.odt ( Number of downloads: 12 )

 
Top
Gervasio90
view post Posted on 15/9/2007, 14:06




si è una buona idea...se riusciamo a far iscrivere più gente sarà più facile divulgare il giornalino!
 
Top
Emy90
view post Posted on 15/9/2007, 14:17




Speriamo che con la pubblicizzazione di persona, con volantini e tramite il giornalino faccia venire un pò più gente!
 
Top
Xadoom
view post Posted on 19/9/2007, 06:39




Solo una pignoleria tecnica... i file .odt non sono così universali, come anche quelli .doc
Un file .pdf è sicuramente più adatto allo scopo in questo caso secondo me, dato che è un formato fatto apposta per essere letto e non modificato (mentre con l'odt si notano eventuali righe rosse della correzione automatica, o le righe dell'impaginamento... Comode se uno deve modificare qualcosa, ma davvero fastidiose quando si legge)
Con OpenOffice, creare un file .pdf è semplicissimo. Si scrive normalmente quello che si deve, e dopo averlo salvato normalmente baasta andare su file->esporta nel formato PDF e salvarlo nuovamente come .pdf
Magari si potrebbe usarlo dal secondo numero :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 14:02

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,881

Status:


lo terremo presente la prossima volta... :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 16:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Dipende che cosa vogliamo farci:

avendo un file odt posso ottenerne uno in pdf, mentre il viceversa non si può fare (facilmente e gratis);

i file in pdf sono utilizzati da tutti, ma non sono molto "flessibili";

i file .doc (in Word) sono molto diffusi (e per forza: Windows ha un mono polio!) e sono "trasformabili", ma noi siamo (io sono) intenzionato a promuoverne l'abbandono, per passare al software libero.


In conclusione: io sarei per lasciare così come è ora (invitando all'uso di OpenOffice e chiarendo che cos'è e come si usa), eventualmente affiancato alla versione in pdf facilmente scaricabile.
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 17:02

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,881

Status:


piuttosto prof,mi da gli ultimi numeri del giornalino?almeno metto on anche quelli...

ps:ho spiegato come fare per scaricare i giornalini nel sito...ora ce la dovrebbe fare facilmente... :)
 
Top
Drakoo
view post Posted on 19/9/2007, 20:39




Ricordo che alla redazione de "La Nazione" quando portavamo l'articolo della finale provinciale del concorso l'anno scorso, ci fecero tornare a casa perchè non avevano niente per leggere i file *.odt :D
Tra l'altro va un po' in base alla versione di OpenOffice, con quelle vecchie non son sicuro si riesca a leggere quelli salvati con le ultime.
Da una parte andrei sul pdf (è abbastanza diffuso, e come dice Xadoom è fatto proprio per far leggere qualcosa piuttosto che per farlo modificare), o sull'rtf (Rich Text Format, è "tipo doc o odt", ma teoricamente anche se è più dispendioso di mega dovrebbe mantenere impaginazione e format indipendentemente da con cosa viene letto).
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 21:14

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,881

Status:


io propongo i .txt :P
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 22:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Sì, è vero: anch'io per spedire a Giacomo una impaginazione che non leggeva in odt, gliela ho tradotta in Word e rtf, dicendogli di prendere in considerazione il fatto di usare rtf che è leggibile da "tutti" come Word, anzi, forse di più, e non è Word (ma mi viene un dubbio: è Microsoft?).

Invece devo dire che il "peso" dei file che ho spedito era molto minore nella versione rtf.




Per Grimgor: ti faccio sapere domani a voce (cercami) per quanto riguarda gli ultimi numeri.

Sì: sono riuscito a scaricare qualcosa, ora devo installare il file per dezippare ...
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 22:22

Senior Member

Group:
Member
Posts:
12,881

Status:


si,come power point,excel e compagnia varia...

ok prof...
 
Top
Drakoo
view post Posted on 20/9/2007, 14:50




chiaramennte parlava dell'rtf e non di word..
rtf è stato effettivamente sviluppato da microsoft, però è leggibile e scrivibile universalmente su windows, mac os e linux, quindi non mi faccio troppo problemi, non devo pagare ed è comodo :)
 
Top
giagiu
view post Posted on 20/9/2007, 20:01




però non tutti hanno open office....a me piacerebbe molto di più la versione in .pdf poi però anche l'idea dello scaricamento doppio (a 2 opzioni) è ottimo se possibile...così ci scegliamo la versione che preferiamo...voto per entrambi scaricabili (se possibile)... :D
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 21:59
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


CITAZIONE (giagiu @ 20/9/2007, 21:01)
però non tutti hanno open office....

(Scusa, Giacomo, non ce l'ho con te, è solo che sono sempre a combattere per questa cosa ... e poi lo dico un po' scherzosamente ...: )
questo è un discorso decisamente a vanvera, se si ha chiaro che Office si vende (o "si impone") in un regime di monopolio, e che ci sono altre dieci motivazioni parimenti forti per non comprarlo.

Infatti, visto che OpenOffice è gratis, copiabile, sempre aggiornato, non controllato dagli americani, ecc. ecc., mentre Office è a pagamento, caro, invecchia senza poterlo aggiornare (se ne può comprare uno più giovane), ecc. ecc., razionalmente si può dire solo l'opposto:
«però non tutti hanno Office....»
 
Top
giagiu
view post Posted on 21/9/2007, 11:46




ma infatti io ho open office perchè grazie alla scuola ho fatto alcune lezioni utilizzando quel programma con il prof. Lazzari quindi anche un po' per curiosità l'ho installato sul mio pc...però io pensavo che non tutte le persone della scuola lo hanno come invece hanno office (anche se concordo pienamente con il suo discorso e con il confronto tra i due)...soprattutto i ragazzi di 1° che non sono ancora mai andati nell'aula informatica e non hanno ancora provato il programma...e poi in realtà io ci sono stato 2-3 volte quest'anno e nonostante queste poche volte io l'ho...però penso di essere l'unico di classe mia ad averlo...io intendevo questo...
 
Top
134 replies since 15/9/2007, 13:59   661 views
  Share