LE MACCHINETTE

« Older   Newer »
  Share  
giagiu
view post Posted on 26/9/2007, 18:34




vabè....si vedrà come fare....
 
Top
Xadoom
view post Posted on 26/9/2007, 18:35




Io non vedo perchè non attuare entrambe le soluzioni.
Innanzitutto dovremmo fare una lettera rivolta alla dirigenza, che i nostri rappresentanti d'istituto dovrebbero impegnarsi a consegnare celermente.
Qualora questa lettera non ricevesse risposta nel giro di un paio di settimane, organizzare delle manifestazioni di dissenso attive:
-Una petizione, da far firmare a tutti gli alunni, in cui si ribadiscano i concetti della prima lettera e in cui si annunci uno sciopero in caso che non si ottenga tempestivamente una risposta.
-Uno sciopero serio delle macchinette: dovremmo bloccare le macchinette, magari attaccandoci sopra un foglio che spiega le ragioni dello sciopero in modo che copra i buchi dove infilare i soldi. In questo modo tutti sarebbero informati della cosa, e se anche qualcuno violasse i "sigilli", la cosa sarebbe molto contenuta...

Se realmente vi interessa che le macchinette riprendano a funzionare (io le userò sì e no una volta l'anno :P) secondo me questi sono i passaggi da seguire per raggiungere il risultato nel minor tempo possibile.
 
Top
Emy90
view post Posted on 26/9/2007, 18:53




Si... Ma forse così non è troppo ''pressante''?
Cioè, magari il dirigente vedendo la lettera, lo sciopero, e la petizione se aveva una misera idea non la fa più xkè s'è rotto...
Non so se avete capito il senso...
 
Top
giagiu
view post Posted on 26/9/2007, 19:03




ma si può andare per gradi...prima la lettera..poi se non vediamo i fatti....avanti con il resto...
 
Top
Xadoom
view post Posted on 26/9/2007, 19:04




Come ho detto, non bisogna fare tutto assieme. Si procede per gradi.
Prima una lettera normale, non firmata, in cui si segnala semplicemente la cosa.
Se in paio di settimane non si ha alcuna risposta si passa ad una petizione. Stavolta il tono sarà di richiesta, e dovranno esserci almeno un centinaio di firme perchè risulti efficace.
Se ancora (sarà passato almeno un mese da quando abbiamo sollevato la questione la prima volta) non riceveremo risposta, passeremo alle vie di fatto.
Non sarebbe assolutamente pressante, solo logico. E' chiaro che qualora ci venisse data una risposta dovremmo lasciare il tempo perchè la attuino, non possiamo aspettarci che tutto si risolva nel giro di una settimana. Ma secondo me una cosa del genere può funzionare.
 
Top
Emy90
view post Posted on 26/9/2007, 19:37




Si...messa così si...
Io avevo capito ke tutto questo veniva fatto in una settimana e poco più...

Io ci sto...
 
Top
PikkOla_ChiCa
view post Posted on 26/9/2007, 20:06




ho letto adesso tutte le conversazioni.. concordo anche io.. :)
 
Top
giagiu
view post Posted on 26/9/2007, 20:53




anche io
 
Top
Drakoo
view post Posted on 26/9/2007, 21:43




Mi sembrerebbe una buona idea.. Solo magari bisognava iniziare questa cosa un anno fa, sapendo come vanno le cose.
Comunque è stato vinto un appalto, non è che hanno deciso di scegliere questo fornitore perchè dava 4000 euro ai dirigenti, da come l'avete detto sembra ambigua la cosa :D
 
Top
PikkOla_ChiCa
view post Posted on 26/9/2007, 22:03




macchè.. il senso era quello no?! :D di certo il Lazzari non sarebbe una persona che si intasca i soldi.. così..
dai sicorsi che ci ha fatto stamani il prof. Domenichini l'avrebbe fermato sicuramante lui, anche se fosse stato..!! XDXD (sto scherzando naturalmente..)

vabbè comunque, un anno fa le macchinette sono arrivate dopo secoli.. era un miracolo che ci fossero..
e poi all'inizio erano solo giù.. (ma adesso che ci fanno nel corridoio, ora che mi viene in mente? qualcono lo sa?! intralciano il passaggio..) e poche, io mi ricordo benissimo la calca.. una povera primina tappa.. ma lasciamo perdere!!

un anno fa, sia, credo che in fondo nessuno si sarebbe aspettato uno scontento così grande!!
 
Top
view post Posted on 27/9/2007, 01:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Ho letto tutto il post, e credo dovrei dar alcune spiegazioni (poi, al solito, ci aggiungo del mio), ma non sono troppo sicuro dei dati. Quindi prendeteli “con beneficio di inventario”.

Per le merende è stato fatto un appalto, quindi sono stati richiesti i preventivi ad almeno tre ditte.
La scelta della ditta appaltatrice credo sia stata fatta dal Consiglio di Istituto, quindi né dal prof. Lazzari, né dal Dirigente scolastico (il “Preside”), né da quello amministrativo (il “Segretario”), ma da tutti questi, altri insegnanti e i rappresentanti sia dei genitori sia degli studenti.
La ditta delle macchinette ha presentato i suoi prezzi e, credo, si è impegnata a pagare “una tantum” una somma (mi sembrava 2000 €, ma se voi dite 4000 ... probabilmente sarà così) che, plausibilmente, è (o “è stata”) destinata “agli studenti”.
Quindi, per rispondere a “PC” che dice «il prof. Domenichini l'avrebbe fermato sicuramente»: non si può impedire al Consiglio di Istituto di prendere le decisioni che vuole (a meno di palesi violazioni della legge).

L'appalto dovrebbe essere annuale (??), per cui, se volete fare qualcosa, è bene farlo prima del prossimo (ma non so niente delle date - io non faccio parte del Consiglio di Istituto)

Però devo dire che, nonostante io abbia sentito spesso lamentele per le macchinette, gli studenti hanno fatto poco o nulla per affrontare il problema.
Infatti lo scorso anno ogni volta che sentivo le lamentele (in Italia ci piace lamentarsi di tutto ... ma con una rassegnazione di fondo e senza fare assolutamente niente per cercare di porre rimedio) ho invitato a farle “oer scritto, in modo che ne restasse traccia per una eventuale azione contro “la ditta”. Ne ho parlato a più riprese con i rappresentati degli studenti, ma questi mi hanno detto che a loro non arrivavano le critiche che sentivo io.
Diverse volte ho parlato con “l'omino” della ditta, esponendogli le critiche che mi arrivavano, ma quegli mi ha risposto che se la macchinetta “rubava” i soldi a qualcuno, bastava che questo “qualcuno” li richiedesse, eventualmente tramite Faliero, e loro (o Faliero) lo avrebbero rimborsato subito. Anche questo lo ho riferito ai rappresentanti, /ma, mi pare, senza troppi risultati.


Per affrontare il problema io credo che come prima cosa parlerei con la Dirigenza, nel senso che “farei parlare i rappresentanti di Istituto del Majorana” (non so se la ditta della macchinette serve anche il Benedetti ...).
Colgo l'occasione per ricordarvi, o informarvi, che i rappresentanti, fino alle prossime, imminenti, elezioni, sono Andrea Mandoli e Federica Pieroni (in sostituzione di Andrea Giorgi).

Il nuovo Dirigente mi ha fatto un'ottima impressione ..., anzi, no: “un'eccellente impressione”, e mi immagino non sappia ancora del malcontento per le macchinette, e di quanto sia grande.

Quindi gli farei presente la situazione di malcontento e i desideri degli studenti (ma prima vanno conosciuti ... e non è così facile come vi sembra), e sentirei il suo parere. Eventualmente gli chiederei anche se ritiene utile che gli si consegnino le firme di chi non vuole più le macchinette.
Però può darsi che “le merendaie” non si potranno più avere, per motivi di norme in materia di igiene.


Infine dico che, se mai mio figlio verrà da noi, spero che la merenda se la porti da casa ...
 
Top
giagiu
view post Posted on 27/9/2007, 13:16




cioè quindi se leviamo le macchinette dopo non abbiamo più occasione di comprare merende a scuola???le merendaie non possono proprio tornare??
 
Top
PikkOla_ChiCa
view post Posted on 27/9/2007, 13:55




prof ma io stavo scherzando..

comunque se è contro le norme igieniche.. credo di no.. :'( che amarezza..

e comunque ripeto che, i soldi, non vengono sempre restituiti.. a me hanno sempre detto di chiedere all'altro, perciò i miei soldi io non credo che li rivedrò più!!!

gli studenti non sanno come muoversi.. ma ci siamo sempre lamentati tutti..
io l'anno scorso avevo paura persino a scrivere sul forum!! perciò.. secondo me.. starebbe a quelli più grandi fare qualcosa..

beh, adesso almeno qui ci stiamo muovendo no?! :D
 
Top
view post Posted on 27/9/2007, 15:43
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,128
Location:
Torino - Lucca

Status:


Ripeto che non sono addentro al problema, anche se lo scorso anno ne ho parlato più volte al prof. Lazzari (per manifestargli le lamentele che mi arrivavano).

Lui, invece, sa come stanno le cose. Per questo, secondo me, sarebbe bene che i vostri rappresentanti dialogassero con lui anche a proposito delle macchinette.
Però BISOGNEREBBE CHE AVESSERO CHIARA LA SITUAZIONE.
A me risulta che non l'avessero (viste le risposte che mi hanno dato), oppure che non l'avessi io (per le lamentele che ho ricevuto).

Resta da ribadire un concetto importante:
«La scuola è al servizio degli studenti».
 
Top
Crazy hair
view post Posted on 27/9/2007, 17:36




ragazzi sono già parecchi giorni che parlo con il lazzari dei vari problemi delle macchinette...............
e quello che mi dice è sempre il solito.........di scrivere i reclami giù da faliero..........................
quindi non so cosa fare.....di certo non possiamo dargli fuoco ma sicuramente qualcosa possiamo fare................per questa faccenda mi sembra che un pò tutti si siano rotti le scatole quindi per qualsiasi cosa sapete dove trovarmi..........sono sicuro che se ci muoviamo in parecchi non passeremo inosservati................
aspetto notizie
 
Top
37 replies since 26/9/2007, 13:24   158 views
  Share